Libri Daniela Matronola

Autore: Daniela Matronola

Il mio amico

Dalla prefazione di Paolo Di Paolo

“Era da un po’ che non trovavo – in un racconto, in un romanzo – un amico, un grande amico, uno misterioso come Meaulnes, o irraggiungibile come Gatsby. L’elettricità che sprigiona un nostro amico: uno che sa scrivere canzoni, il fratello maggiore acquisito che ti insegna come comportarti con le ragazze, l’adolescente cresciuto, «sensuale inconsapevole». Il mio amico è il racconto che apre questa raccolta di Daniela Matronola; ed è un ottimo campione della sua scrittura giocosa, verrebbe da dire «seriamente giocosa»”.


Quattro racconti caratterizzati da una scrittura che indaga la realtà, spesso difficile e dolorosa, sapendo volgere lo sguardo oltre, mettendo al centro di tutto il sentire e il cuore, senza tralasciare una buona dose di humour.

Muoversi sulla scena reale significa compiere un’indagine indomita sull’esistenza, è insieme metodo e oggetto di una interrogazione mai conclusa sulla condizione di tutti i viventi. L’ironia che permea la scrittura di Daniela Matronola è strumento elettivo di distanziamento rispetto alla realtà indagata, è il setaccio che permette di vedere e scostare le qualità secondarie che infestano il quadro rendendolo falsamente misterioso: dunque l’ironia e spesso l’umorismo o l’accorto ragionamento sulla definizione e dopotutto la conoscenza linguistica del mondo sono l’unica via d’accesso alla verità nascosta. E implica lo scavo nella profondità temporale. Per Daniela Matronola, la quest letteraria è una lotta senza distinzione di generi.

 

Il mio amico



Altre pubblicazioni di Daniela Matronola